Comuni “Perle della Liguria„ --> Laigueglia


                            

Laigueglia (Leigheuia /lej´gøja/ in ligure) è un comune italiano di 1.956 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Il territorio comunale è il più piccolo della provincia savonese. Il comune è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d´Italia.

Laigueglia è un piccolo borgo di mare, simile a molti paesi della Liguria, circondato dai comuni di Alassio e Andora. Esso si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele.

Il territorio comunale ha fatto parte della Comunità Montana Ingauna fino al 1° gennaio 2009 quando con legge regionale n° 24 del 4 luglio 2008 il territorio laiguegliese non è stato confluito nella nuova Comunità Montana Savona 2 a seguito del riordino delle comunità montane. Dista dal capoluogo circa 54 km.

I primi insediamenti umani risalgono, quasi certamente, all´epoca romana quando il borgo assunse l´antica denominazione di Aquilia. Tracce dell´antica presenza dell´Impero Romano sono i ritrovamenti della via consolare (via Emilia Scauri), iniziata da Marco Emilio Scauro e completata da Augusto, collegante il mare con l´entroterra di Andora.

Compreso nel Comitato di Albenga, il borgo marinaro - abitato per lo più da pescatori - giurò nel 1191 assoluta fedeltà alla Repubblica di Genova entrandone a far parte dei territori genovesi ed eleggendo un podestà locale. Tra il XII e il XIII secolo subì una forte immigrazione di abitanti catalani, per lo più pescatori, attirati dalla fiorente raccolta del corallo.

Nei due secoli successivi (XIV e XV secolo) conobbe un forte sviluppo dell´economia marinara, divenendo un forte centro commerciale e marittimo.

Nel XVI secolo si costituì in comune autonomo da Andora e nel secolo successivo (1609) acquistato dalla repubblica genovese. Seguì poi le sorti del Regno di Sardegna (1815), violento fu il bombardamento navale da parte della flotta inglese contro l´esercito francese nel 1812 esattamente il 27 giugno il tentativo di sbarco fu respinto grazie al valore dei laigueglini ed al sacrificio del comandante del battaglione del 52° fanteria di linea Beniamino Garnier, decorato della Legione d´Onore che trovò la morte accanto al fuciliere Giuseppe Burle sotto la loggia della chiesa della Concezione, e del successivo Regno d´Italia (1861) fino a diventare un importante centro turistico del dopoguerra.


© Fonte Sito Ufficiale - Wikipedia

Video su Laigueglia:

Il paesino che mi è rimasto nel Cuore...

VIDEO (durata: 3.35)

Laigueglia, Città di Mare.
Il paesino che mi è rimasto nel Cuore...

Ave Maria della sera

VIDEO (durata: 2.08)

Campane di Laigueglia
Ave Maria della sera

Dov'è Laigueglia:


Visualizzazione ingrandita della mappa
.:: Mer 11 Dic 2019 ::.