Comuni “Perle della Liguria„ --> Finale Ligure (Borgo di Finalborgo)


Sito Ufficiale di Finalborgo

Sito Ufficiale di Finale Ligure

FINALBORGO

Finalborgo è una delle frazioni che compongono il comune di Finale Ligure. Ebbe il maggior sviluppo durante il medioevo, quando era la capitale del Marchesato di Finale, governato dai Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo). Il borgo è considerato uno dei borghi medioevali più belli d´Italia.

Fra il 1142 e il 1148 il marchese Enrico I Del Carretto detto il Guercio ereditò dal padre, Bonifacio del Vasto, il territorio della marca di Savona, di cui ottenne l´investitura da Federico Barbarossa il 10 giugno 1162. Mentre i comuni di Savona e Noli si rendevano indipendenti, i domini di Enrico furono suddivisi fra i suoi due figli.

Verso la fine del XII secolo Enrico II Del Carretto cominciò a utilizzare il titolo di marchese del Finale e cinse di mura il nucleo urbano, dando origine al "burgus Finarii", l´odierna Finalborgo. La famiglia Del Carretto governerà il Marchesato di Finale fino al 1602. Il paese passò poi sotto il dominio asburgico fino al 1713. In questo periodo il marchesato del Finale è uno scalo indispensabile per trasferire nei domini milanesi le truppe spagnole senza dover chiedere il permesso di Genova e per portare merci senza pagare gabelle. Finale ha quindi un grande sviluppo economico e artistico.

Con l´estinzione degli Asburgo-Spagna il marchesato di Finale venne ceduto ai genovesi, e Finalborgo perse di importanza. La Repubblica di Genova tenne in feudo il marchesato di Finale con alterne fortune fino al 1797 quando venne cancellata la legislazione feudale e fu istituita la Repubblica Ligure. Finale, quindi, fu inglobata prima nella Repubblica Ligure e poi nel Primo Impero francese napoleonico, sotto il quale i rioni di Borgo, Pia e Marina furono temporaneamente riuniti in un´unica amministrazione e inseriti nel neo-costituito Dipartimento di Montenotte.

Dopo la Restaurazione la repubblica ligure passò sotto il Regno di Sardegna nel 1814 e quindi dopo l´Unità d´Italia nel Regno d´Italia dal 1861. Finalborgo rimase comune autonomo sino al 1927, quando i tre comuni di Finalborgo, Finalmarina e Finalpia furono riuniti per costituire il comune di Finale Ligure.

Video su Finale Ligure (Borgo di Finalborgo):

Un omaggio ad uno dei più bei borghi della Riviera Ligure di Ponente: Varigotti La nascita di Varigotti è dovuta alla presenza, in questo tratto di costa, di una insenatura naturale al riparo dai venti.

VIDEO (durata: 4.48)

Varigotti Borgo Saraceno
Un omaggio ad uno dei più bei borghi della Riviera Ligure di Ponente: Varigotti La nascita di Varigotti è dovuta alla presenza, in questo tratto di costa, di una insenatura naturale al riparo dai venti.

Dov'è Finale Ligure (Borgo di Finalborgo):


Visualizzazione ingrandita della mappa
.:: Mer 11 Dic 2019 ::.