Comuni della Liguria --> Andagna


Andagna è un borgo montano dell´entroterra, situato nell´estremo ponente Ligure, in Alta valle Argentina, in provincia di Imperia.

L´abitato, interamente esposto a mezzogiorno, si estende in magnifica posizione a mezza costa, ad una altitudine di circa 730 m. sul livello del mare.

E´ collegato per mezzo della strada provinciale a Molini di Triora, ove si trova la sede comunale, la farmacia, l´ufficio postale e il servizio di autotrasporto pubblico.

La sua popolazione stabile, dopo l´esodo in massa verificatosi negli anni dell´immediato secondo dopoguerra, è oggi ridotta a solo 85 unità, in prevalenza anziani. Tuttavia, sono molti gli affezionati alla loro terra natia che, essendosi spostati sulla costa per lavoro o motivi personali, non perdono occasione per fare ritorno alle loro radici.

Andagna può quindi contare su un gran numero di persone e su una proloco attiva che mira a valorizzare il patrimonio del borgo, facendo sì che non vada disperso quanto costruito materialmente e spiritualmente dai padri.
 

Dov'è Andagna:


Visualizzazione ingrandita della mappa